Archivio blog

mercoledì 1 marzo 2017

Sushi di Riso Venere


Perchè preparare il sushi con il riso venere? Perchè sempre più persone sono costrette ad evitare alimenti molto comuni, come il riso bianco. Io ho preparato questa ricetta pensando ad una mia cara amica a cui piace tanto il sushi, ma deve evitare tutti i cibi raffinati. Spero che questa variante possa essere una soddisfacente sostituta dell'originale! 


Ingredienti:
200gr di riso Venere, 2 fogli di alghe per Sushi, 1 avocado, 100 gr di patata dolce, salsa tamari o succo di lime.

Preparazione:
Cuocere il riso come descritto nella confezione. Pulire, cuocere la patata e tagliarla ricavandone 2 bastoncini lunghi. Pulire, tagliare l'avogado ricavandone 2 bastoncini lunghi. Li useremo entrambi per farcire i fogli di sushi.
Una volta cotto unire il riso all'avocado che non utilizzeremo come farcitura per il sushi. Perchè questo passaggio? Perché i chicchi del riso venere si separano, quindi l'avocadoci aiuterà a compattarli. Appoggiamo un foglio di alga su un tagliere, o se abbiamo l'apposito kit per preparare il sushi meglio ancora, sistemiamo sopra 1 cm circa di riso e le patate, arrotoliao il foglio di alga e lo appittiamo un pò cercando di compattare il ripieno, ripetiamo la stessa perazione per il secondo foglio che farciremo con l'avocado.
Lasciamo riposare in frigo, più tempo lo faremo riposare più di compatterà. 
Io ho avvolto i due rotoli di sushi nella carta di alluminio.
Passiamo al taglio, ci vuole un coltello ben affilato, possiamo gustare il sushi con della salsa tamari o del succo di lime.
Al posto della patata possiamo utilizzare della zucca, delle carote, delle zucchine, del tofu o qualsiasi altro ingrediente preferiamo.
A me piace tanto! 


Segui la video ricetta del "Sushi di Riso Venere": https://youtu.be/jG4qY7QcldI

Nessun commento:

Posta un commento