Archivio blog

sabato 11 marzo 2017

Crostini di polenta bianca


Ingredienti:
250 gr di farina di mais bianco, 1 litro di acqua, sale, 1 cucchiaio di olio di cocco, mezzo cavolo viola, 1 spicchio di aglio, 200 gr di fagiolata mista cotta con 2 cartote, 2 gambi di sedano e mezzo porro, sale, noci q.b.


Preparazione:
Far scaldare il litro di acqua e poco prima che inizi a bollire versare a filo la farina, cercando di evitare la formazione dei grumi, mescolare continuamente sino a fine cottura; ci vorranno 60 minuti. Io a fine cottura ho aggiunto il sale a l'olio di cocco. La polenta deve avere una consistenza dura, bisogna versarla in un contenitore e lasciarla raffreddare.
Ho utilizzato l'olio di cocco perché facendo delle ricereche in internet, ho trovato degli articoli che spiegano che l'olio di cocco utilizzato con alimenti che tendono ad alzare il valore glicemico del sangue, nella fattispecie il mais, aiuta a mantenere questo valore basso.
A parte, ho fatto cuocere la verza tagliata a listarelle sottili con uno spicchio di aglio, a fine cottura ho aggiunto del sale. Per circa 1 ora e mezza ho fatto cuocere i fagioli con le verdure e pò di acqua, dopodichè ho frullato tutto per formare una crema, la quale ho fatto ulteriolmente cuocere fino a renderla densa. 
Prendere la polenta e tagliarla a fette di circa 1 cm e mezzo di spessore, sistemare le fette su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornarle per circa 15 minuti, devono diventare dorate. Se volete sopra le fette potete aggiungere un filo di olio.
Una volta pronte le fette di polenta condirle con la crema di fagioli, del cavolo verza e delle noci spezzettate.
Il sapore dell'insieme di questi ingredienti è molto piacevole al palato.


Nessun commento:

Posta un commento