Archivio blog

lunedì 20 marzo 2017

Farinata farcita


Ingredienti:                
250 gr di farina di ceci, 600 ml di acqua, sale, pepe, ¼ di insalata rossa, una manciata di noci, 2 pomodori, prezzemolo q.b.

Preparazione:
Unire la farina, il sale e il pepe. Aggiungere poco alla volta l'acqua, mescolando molto accuratamente per evitare la formazione dei grumi. Lasciare riposare l'impasto, almeno 1 ora, io l'ho preparato all'ora di pranzo per la cena. L'ho lasciato riposare in frigo, perchè avevo 23 gradi in casa...troppo caldo!!!
Durante il riposo ogni tanto dare una mescolata all'impasto per evitare che la farina si posi sul fondo e si formino dei grumi, se questo non è possibile riprendendo l'impasto la sera mescolarlo con attenzione eliminando i grumi che si formano duranta la fase del riposo.Volendo a questo punto potete aggiungere dell'olio di oliva. Aggiungere l'insalata tagliata a listarelle, le noci o qualsiasi altra frutta a guscio, sbriciolata, i pomodori tagliati a tocchetti ed il prezzemolo tritato. Mescolare e versare l'impasto su una teglia da forno rotonda oliata o foderata con carta da forno. Volendo potete mettere un pò di olio di oliva sulla superficie della farinata. Cuocere per 1 ora a 160 gradi forno rigorosamente ventilato. I tempi di cottura potrebbero cambiare in base alla potenza del vostro forno.


Segui la video ricetta della "Farinata farcita":  https://youtu.be/S-JeKw3akeo

Nessun commento:

Posta un commento