sabato 25 febbraio 2017

Borlotti senza borbotti


A pochissime persone non piacciono i borlotti, ma tante risentono dei loro effetti collaterali, o degli effetti collaterali dei legumi in generale. Infatti è risaputo  che un alto consumo di legumi provoca gas intestinali, un fenomeno più accentuato in certe persone piuttosto che in altre. Difficile ovviare a questo disturbo, ma io ho trovato un metodo per ridurlo.
Io trovo utile seguire un lungo tempo di ammollo dei legumi, dopodichè farli bollire per circa 2 minuti per ben 3 volte risciacquarli sostituendo sempre l'acqua nella quale si formerà della schiuma. (C'è chi elimina la schiuma e chi la utilizza per altre preparazioni come torte o meringhe.) Dopodichè li metto in pentola e li cuocio con 2 foglie di alloro, un pezzo di alge wakame e naturalmente acqua. Il procedimento potrebbe sembrare lungo, ma alla fine funziona, quindi ne vale la pena. Provateci anche voi e fatemi sapere.
Ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
250 gr di fagioli borlotti secchi, 2 foglie di alloro, un pezzo di alga wakame, 2 bietole medie, aglio, sale, olio evo e peperoncino.

Prepearazione:
Pulire le bietole e cuocerle con un filo di acqua e aglio. Aggiungere acqua se necessario. 
Io ho lasciato a bagno i borlotti per 12 ore, seguito il procedimento riportato sopra, e li ho cotti in pentola a pressione per 50 minuti. Quando sia le biete sia i borlotti sono cotti li unisco scolando l'acqua di cottura dei legum, la quale utilizzerò sucessivamente per preparare altre ricette.Accendo il fuoco e li faccio cuocere assieme per 5 minuti aggiungendo il sale, l'olio q.b. e il peperoncino.
E' un ottimo piatto unico invernale.


Nessun commento:

Posta un commento