giovedì 18 maggio 2017

Tiramisù Vegano


Il dolce italiano per eccellenza in versione vegana...e nella mia versione!
Ingredienti per il pan di spagna:
250 gr di farina di farro, 100 gr di farina di riso bianco, 140 di zucchero di canna, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di
cremor tartaro,vaniglia bourbon in polvere, 2 cucchiai di olio di riso, 550 ml di latte vegetale.
Ingredienti per la crema pasticcera:
40 gr di stevia, 80 gr di farina di farro bianco, 600 ml di latte vegetale, buccia di mezzo limone non trattato, curcuma, 500 ml di panna di soia da montare.
Altri ingredienti:
5 tazzine di caffè, cacao amaro.

Preparazione:
Iniziare con il pan di spagna, unire tutti gli ingredienti secchi, ed aggiungere i liquidi. Mescolare bene e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti. Io ho utilizzato una pirofila da forno rettangolare foderata di carta da forno. Passare alla crema, unire stevia e farina e, sempre mescolando, aggiungere il latte vegetale a filo, evitando che si formino dei grumi. Aggiungere anche la buccia del limone e cuocere per circa 15 minuti, o fino a bollore, dopo 2 minuti spegnere il fuoco, togliere la buccia del limone e unire la curcuma, per colorare la crema di giallo e farla raffreddare. Montare la panna di soia e unirla, mescolando delicatamente, alla crema pasticcera. Preparare il caffè e farlo raffreddare. Quando anche il pan di spagna si sarà raffreddato tagliarlo a metà in senso orizzontale. Mettere sul fondo di una pirofila, delle dimensioni del pan di spagna, io ho utilizzato la stessa pirofila usata anche per  cuocerlo, la crema unita alla panna, sistemare uno strato di pan di spagna e bagnarlo con abbondante caffè. Mettere un altro strato di crema e il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo con la restante parte di caffè e coprire il tutto con il resto della crema. Una spolverata di cacao amaro in polvere ed il Tiramisù è pronto. Farlo riposare in frigo per almeno 3 ore prima di mangiarlo.
Buon Tiramisù!!!


Segui la video ricetta del "Tiramisù Vegano": https://youtu.be/bRyYezMtL_s

Nessun commento:

Posta un commento