domenica 2 aprile 2017

Panini e Baozi vegani al vapore


Come ben potete immaginare con questa ricetta non invento nulla di nuovo, ma è più che altro un esperimento che provo a fare in vostra compagnia!
Ingredienti:

250 gr di farina di riso bianco, 250 gr di farina di farro bianco, sale, 1 busta da 7 gr di lievito di birra disidratato, acqua q.b., ripieno a piacere per i Baozi

Preparazione:
Impastare le farine con sale, lievito (se nelle istruzione del lievito lo richiede aggiungere anche 2 cucchiaini di zucchero di canna) e l'acqua necessaria per ottenere un impasto soffice e sodo. Lasciare lievitare l'impasto per almeno 3/4 ore, ma se riuscite anche di più. Più lievita meglio è per i nostri intestini! Adesso vi spiego il metodo che io ho utilizzato per dare la forma ai panini, il metodo originale è diverso! Una volta trascorso il tempo di lievitazione prelevare un panetto da 70 gr di impasto e stenderlo con il mattarello, stendere una striscia di impasto larga circa 10 cm e lunga 40/50 cm. Arrotolare la striscia su se stessa e ripetere l'operazione con il resto dell'impasto. Per i Baozi io ho prelevato sempre 70 gr di impasto, ho formato una palla che ho appiattito con i polpastrelli, il risultato è quello di una pizza di circa 15 cm di diametro, ho messo al centro del ragù bianco vegano, possiamo mettere del ragù col pomodoro, dei formaggi vegetali, delle verdure cotte, del tofu farcito, della marmellata o della crema alle nocciole, possiamo sbizzarrirci! Chiudere i Baozi alzando i bordi dell'impasto e sigillandoli tra loro. Passiamo ora alla cottura di entrambi. Non è necessario avere la vaporiera di bambù, io ho dei cestelli per cuocere a vapore di acciaio, ho messo dell'acqua in 2 pentole, ho inserito i cestelli, il livello l'acqua non deve superare i cestelli, ho ritagliato dei quadrati di carta da forno in ciascuno dei quali ho posizionato i panini e i Baozi. Li ho fatti cuocere per 20 minuti dal momento in cui l'acqua ha cominciato a bollire.
Al termine della cottura...posso dire: "Esperimento riuscito!"


Segui la video ricetta dei "Panini e Baozi vegani al vapore": https://youtu.be/w68B9hVT1Ek

Nessun commento:

Posta un commento