giovedì 31 agosto 2017

Focaccia Integrale di verdure senza lievito


Ingredienti:
100 gr di farina di riso integrale, 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina di avena integrale, per la versione gluten free sostituire la farina di avena con 50 gr di farina di miglio e 50 di sorgo, sale, origano, paprika forte, 2 cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiai di semi di
zucca, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di semi di chia, 12 olive nere toste, 1 spicchio di aglio, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 15 pomodori ciliegini o san marzano, 1 melanzana, mezza cipolla bianca.

Preparazione:
Lavare e tagliare a cubetti i peperoni, i pomodori e la melanzana, tagliare la cipolla a fettine sottili e cuocere tutto assieme per circa 15/20 minuti. Se necessario aggiungere dell'acqua durante la cottura. Lasciar raffreddare. Unire le farine, i semi, l'origano, il sale e la paprika, mescolare gli ingredienti. Aggiungere, agli ingredienti secchi, le olive snocciolate, lo spicchio di aglio grattugiato e le verdure precedentemente cotte. Mescolare attentamente, potrebbe essere necessario aggiungere un pò di acqua per amalgamare bene tutti gli ingredienti, ma attenzione ad aggiungerne poca alla volta...senza esagerare. Rivestire una placca da forno con carta forno. Sistemare sulla placca l'impasto della focaccia, e aiutandosi con una spatola livellarla. Infornare e cuocere per 35 minuti a 180 gradi.
C'è un'ampia scelta di farine integrali tra cui scegliere per preparare questa ricetta, io l'ho anche preparata gluten free unendo 100 gr di farina di riso integrale, 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina di ceci e 50 gr di farina di quinoa...spazio alla fantasia!!!
Questa focaccia è ottima da mangiare con l'hummus di ceci!
EnjoyEat!


Segui la video ricetta della "Focaccia Integrale di verdure senza lievito": https://youtu.be/sGYxNP9FVjI

Nessun commento:

Posta un commento