venerdì 4 ottobre 2019

Germogli di Semi di Kaniwa





Ingredienti:
semi di Kaniwa, acqua e tanto tempo

Procedimento: 
Mettere i semi di Kaniwa in un colino a maglia fitta e sciacquarli sotto acqua corrente per diversi minuti. In questo modo si riducono le saponine e si facilita la germogliazione. Lasciare i semi di Kaniwa in ammollo per minimo 3 ore.

Trascorso questo tempo scolarli e sciacquarli sotto l'acqua corrente, lasciarli nel colino e mettere il colino sospeso per evitare ogni ristagno di acqua. Lasciare germogliare i semi per 3 giorni sciacquandoli per 3 volte al giorno sotto l'acqua corrente. Dopo 3 giorni completi di germogliazione i semi di Kaniwa sono pronti, ma prima di mangiarli è meglio sbollentarli leggermente per eliminare completamente le saponine. Per evitare questo passaggio e mantenere i semi crudi io li ho messi a bagno in acqua tiepida a 30 gradi per circa 30 minuti, e ho ripetuto questo passaggio per 3 volte. Ho poi dato un'ultima sciacquata ai semi sotto l'acqua corrente e aiutandomi con un cucchiaio e anche con le dite ho schiacciato i semi per eliminare meglio le saponine...infatti e ancora uscita tanta acqua torbida. Questi germogli sono molto piccoli, ma è naturale dato che i semi di Kaniwa lo sono altrettanto! Sono finalmente pronti per essere mangiati con verdure di stagione cotte o crude. 


Segui la video ricetta dei "Germogli di Semi di Kaniwa": https://youtu.be/BPoJ7Wc9iSA

Nessun commento:

Posta un commento