domenica 14 aprile 2019

Broccolo Romanesco con spirulina


Sarebbero tante le cose da dire su questo spettacolare Cavolo Romano, conosciuto anche come Broccolo Romanesco. A partire dalla sua perfetta forma geometrica, il colore verde acceso, il
contenuto di tante vitamine importanti, l'ottimo sapore e la versatilità in cucina. Anche l'alga spirulina è un ottimo ingrediente in cucina e un toccasana, specialmente per chi segue una dieta vegana. Ma non so da che parte cominciare e allora passo direttamente alla ricetta. 

Ingredienti:
1 broccolo romanesco, 70 grammi di pomodori secchi, peperoncino, una manciata di pinoli, alga spirulina in polvere

Prepararzione:
Tagliare e lavare il broccolo, farlo cuocere per circa 7/8 minuti. Utilizzare anche il gambo e foglie, ricordiamo di non fare sprechi. A me piace mantenerlo al dente, ma se preferite fatelo cuocere per un tempo più lungo. Nel frattempo fare rinvenire i pomodori in acqua tiepida, scolarli e frullarli con il peperoncino. Per facilitare questo procedimento e per rendere la salsa di pomodori secchi più liquida, aggiungere un pò di acqua. Unire la salsa di pomodori secchi e i pinoli  tostati in un padellino al broccolo, come ultimo ingrediente aggiungere la spirulina. 
Come avete notato non ho aggiunto nè olio nè sale, perchè trovo che tutti questi ingredienti assieme non hanno bisogno di altro.
Il broccolo romanesco così preparato è ottimo come contorno leggero, ma anche per condire la pasta. Io ho cotto un pò di spaghetti di lenticchie rosse e ho mangiato un piatto che considero completo e salutare.
ENJOYEAT


Segui la video ricetta del "Broccolo Romanesco con spirulina": https://youtu.be/1muHN5qyLeo

Nessun commento:

Posta un commento