venerdì 3 marzo 2023

Focaccia di Farro con Lievito Madre ripiena

 Oggi focaccia ripiena, che buona soprattutto perché hp utilizzato il lievito madre gluten free per prepararla!

Ingredienti: 140 grammi di lievito madre, mezzo cucchiaio di succo d'agave o malto di riso, 450 grammi di acqua, 700 grammi di farina di farro bianco, sale, olio.

Questo lievito madre lo ha preparato una ragazza bravissima a lavorare impasti lievitati, lo ha fatto gluten free e io tutte le volte che lo rinfresco lo faccio con farine gluten free, nella fattispecie la farina di riso. quando lo utilizzo per preparazioni come pane, focacce o pan dolce lo lavoro anche con farine contenenti glutine, cime farina di Farro, Verna e Timillia, e posso garantirvi che l'ottimo risultato è garantito.

Procedimento: sciogliere il lievito madre con il succo d'agave e un pò di acqua, aggiungere la farina il sale e la restante parte di acqua e mescolare assieme gli ingredienti. Io inizialmente impasto con il cucchiaio e poi finisco di lavorare con le mani. Fare lievitare per tutta la notte e metà del giorno dopo. La foto mostra il risultato e l'ottima lievitazione.


Dividere l'impasto in due parti e stendere, le due parti, con l'aiuto delle mani su carta da forno ben oliata....oliare e bagnare con acqua anche le mani per facilitare l'operazione.


Una volta che le due parti dell'impasto sono ben distese lasciarle lievitare ancora per circa 4 ore, poi sovrapporle, mi raccomando che siano ben oliate in modo che non si appiccichino tra loro durante la cottura, e cuocere la focaccia a 180 gradi per 35 minuti, forno ventilato.


Una volta cotta togliere la parte superiore della focaccia, se avete messo la giusta quantità di olio sarà semplice farlo sennò usare un coltello per separare i due strati. Ora è tempo di farcire la focaccia con il ripieno che preferite, io ho usato le puntarelle o costa cimata, ricetta che posterò a breve, e formaggio vegano grattugiato a base di lenticchie rosse.

Spero che vi piaccia e se avete suggerimenti su come farcire la focaccia o ricette con lievito madre fatemi sapere.

Segui la video ricetta di "Focaccia di Farro con Lievito Madre ripiena": https://youtu.be/JVMTOTl6_4A

Nessun commento:

Posta un commento