lunedì 30 gennaio 2023

Polpettone Vegano Proteico

 


Ho comprato la farina di fagioli Borlotti in un negozio di prodotti naturali a Torino. Non avevo nessuna idea di come usarla....ma sono rimasta soddisfatta di aver optato per questo polpettone! Tra l'altro la farina di legumi è molto proteica...quindi fonte di energie!

Ingredienti: 450grammi di patate pesate crude e non pelate, 150 grammi di farina di fagioli Borlotti, sale, pepe nero, 300 grammi circa di spinaci cotti e strizzati.

Procedimento: Spellare e bollire le patate. Una volta cotte, scolarle e schiacciarle con lo schiaccia patate. Unire alle patate il sale, il pepe nero e la farina di fagioli. Impastare bene gli ingredienti e stendere l'impasto su carta da forno. Io non ho usato il mattarello, l'ho appiattito con la punta delle dita, dandogli la forma di un rettangolo spesso circa 5 millimetri. Poi ho posizionato al centro gli spinaci.....



....salateli prima....non fate come me che ho dimenticato di aggiungere il sale prima di sistemarli al centro del rettangolo! Arrotolare il rettangolo di impasto su se stesso, aiutandosi con la carta da forno; se necessario. Infornarlo per 20 minuti a 180 gradi, lasciarlo raffreddare leggermente prima di tagliarlo. Se volete una volta tagliato potete ripassare le fette di polpettone in forno per renderle più croccanti.
Ottimo servito con un'insalata mista o un patè di pomodori secchi.
Buon appetito.



Segui la video ricetta del "Polpettone Vegano Proteico": https://youtu.be/LjG90tXwCxE

Nessun commento:

Posta un commento