giovedì 1 luglio 2021

Torta Vegana con Pentola Fornetto

 


Con questo caldo non ho proprio voglia di accendere il forno, ma non voglio nemmeno rinunciare a una fetta di torta per la mia colazione....Pentola Fornetto é la soluzione! Io ho fatto diverse prove per ottenere questo risultato, il bello è che seguendo le dosi si può preparare con tanti ingredienti diversi!


Ingredienti:
50 grammi di mandorle tritate, 50 grammi di farina di lupini, 50 grammi di farina di riso, 100 grammi di farina di avena, 150 grammi di farina di farro semintegrale, 120 grammi di zucchero di canna, cannella in polvere, un pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaio raso di lievito in polvere per dolci, 3 cucchiai di olio di riso, 450 ml di bevanda di avena, 2 mele, mandorle in scaglie.

Procedimento:
Molto molto semplice, bisogna partire da una base di 400 grammi di farina che potete variare a seconda delle vostre preferenze o necessità è buona anche con un pò di cacao in polvere, 120 grammi di zucchero di canna, aggiungere l'agente lievitante, io uso il bicarbonato e 1 cucchiaio raso di lievito. Io divido una bustina da 16 grammi di lievito per dolci in 3, quindi con 1 bustina preparo 3 torte! Adesso è il tempo di aggiungere cannella o scorza di limone o arancia o vaniglia o quello che volete, potete anche usare dell' anice o altro tipo di liquore o caffè se preferite. Aggiungere l'olio, io  uso quello di riso per i dolci perchè lo trovo molto leggero e digeribile, e la parte liquida che può essere qualsiasi tipo di bevanda volete o acqua, o come dicevo prima potete aggiungere del liquore alla torta quindi fate attenzione alla quantità di parte liquida che andrete ad usare. Io ho usato 2 mele, ma viene buona anche con 2 pere, o 1 mela e 1 pera....quindi sbizzarritevi!!!
Ora bisogna oliare e infarinare la pentola, versare all'interno il composto, io ho messo un pò di mandorle a scaglie, ma è molto buona anche con nocciole tritate o semini di canapa, ok ora si può cuocere. Una cosa a cui fare attenzione è a come si sistema lo spargifiamma gas sul fornello, bisogna centrarlo il più possibile e anche la pentola sullo stesso spargifiamma...se non si sistema bene la torta non si cuoce uniformemente. Mettere il coperchio sulla pentola, accendere la fiamma del gas che dovrà rimanere BASSA per tutto il tempo della cottura. La cottura è un pò lunga, ma non fatevi scoraggiare...ne vale la pena!!


Allora tornando alla cottura...1 ora e 40 minuti e la torta è pronta! Prima di toglierla dalla pentola ci vuole ancora un pò prima che la torta si raffreddi. Si è vero è tanto tanto tempo, io infatti preferisco prepararla la sera per la mattina dopo, mentre cucina mi godo il buon profumo, durante la notte ha tutto il tempo di raffreddarsi e quando mi alzo devo solo toglierla dalla pentola! Molto morbida, io la conservo in frigo anche per 5 giorni...se dura 5 giorni!!!


Segui la video ricetta della"Torta Vegana con Pentola Fornetto": https://youtu.be/fO1WviEpz6A


Nessun commento:

Posta un commento