martedì 30 marzo 2021

Spaghetti con Cicerchia


 

Quando preparo questo piatto per gli amici, mi chiedono se ho usato le vongole...perché la cicerchia a prima vista inganna! Un buon mix di sapori, un pò di mare, con le alghe, esaltato dallo zenzero...un piatto che piace sempre a tutti.

Ingredienti:

pomodori secchi 70 grammi, alghe 10 grammi, cicerchia 400 grammi, spaghetti di Timilia 200 grammi, sale, peperoncino, zenzero, prezzemolo. 


Preparazione:

Io ho pesato le alghe e i pomodorini prima di farli rinvenire in acqua. Una volta rinvenuti li ho frullati assieme e ho aggiunto la Cicerchia, precedentemente cotta; l'ho pesata con un filo della sua acqua di cottura. Ho fatto cuocere per un pò questi ingredienti assieme, per farli amalgamare e insaporire. Nel mio caso ho dovuto aggiungere altra acqua per ammorbidire il condimento della pasta. Ho aggiunto anche un pò di sale e peperoncino. Ho cotto 200 grammi di spaghetti di farina di Timilia, trovo questi spaghetti buonissimi, mantengono molto bene la cottura; io li faccio cuocere 2 minuti in più rispetto ai tempi di cottura suggeriti nella confezione. Ho aggiunta la pasta al condimento, ma senza scolarla, ho usato il mestolo prendispaghetti. Ho mescolato tutti gli ingredienti assieme e ho impiattato. Ho grattugiato dello zenzero fresco sulla pasta e aggiunto del prezzemolo fresco.

Finito! Pronto da mangiare!


    Guarda la video ricetta degli "Spaghetti con Cicerchia": https://youtu.be/4H0Ot2lxOJQ

Nessun commento:

Posta un commento