domenica 7 aprile 2019

Il mio metodo per preparare i Lupini


A me i Lupini piacciono tanto, e preferisco comprarli secchi e preparare la salamoia a casa. E' vero che il procedimento richiede tempo, ma sicuramente merita, soprattutto perchè preparando la salamoia
a casa so cosa ci metto dentro. Proprio perchè per togliere l'amaro dai lupini richede tempo io preferisco farne 500 grammi alla volta. Solitamente non li metto tutti in salamoia, ma parte dei lupini, dopo averli cotti e avenei tolto l'amaro, la congelo per preparare altre ricette nei giorni seguenti.

Ingredienti:
500 grammi di lupini, sale, foglie di alloro, buccia di arancia, pepe nero in grani, semi di coriandolo.

Preparazione:
Mettere a bagno i lupini per 24 ore, cambiando l'acqua di ammollo almeno 6 volte, scolandoli e sciacquandoli sotto l'acqua corrente. Terminate le 24 ore cuocere i lupini in abbondante acqua e calcolare 30 minuti di cottura dall'inizio del bollore. Scolarli, farli raffreddare e metterli di nuovo a bagno per circa una settimana, ma 4/5 giorni potrebbero già essere sufficienti; assaggiateli se sono ancora troppo amari continuate l'ammollo. 

Durante il periodo di ammollo cambiare l'acqua più spesso possibile, se possibile almeno 6 volte. Ricordate che se fa caldo durante l'ammollo i lipini vanno tenuti in frigo. Una volta dolci usare i lupini per preparare le vostre ricette. Prossimamente condividerò con voi alcune delle mie ricette con i lupini, oggi invece condivido con voi la prepararzione della mia salamoia. Io faccio bollire le foglie di alloro, la buccia di arancia, il sale, il pepe nero in grani e i semi di coriandolo per alcuni minuti. Il profumo che sprigionano questi ingredienti è veramente buono.

Quando la salamoia si raffredda metto i lupini, io ne ho messi circa 150 grammi, e li ho lasciati in ammollo. Più tempo passano in salamoia più diventano gustosi, ma già dopo circa 6 ore prendono un buon gusto. Io li mangio come aperitivo o antipasto. Purtroppo non avevo la buccia di arancia al naturale fresca, così ho usato della buccia di arancia essiccata. Il vostro metodo per preparare la salamoia qual'é? Fatemi sapere!


Segui la video ricetta del "Il mio metodo per preparare i Lupini": https://youtu.be/omSSVlCb3Fw

Nessun commento:

Posta un commento