domenica 10 marzo 2019

Lasagne vegane in Slow Cooker


Ho ricevuto in regalo questa magnifica pentola. Cucina benissimo senza l'aggiunta di grassi, consuma meno di una normale lampadina e il cibo mantiene un ottimo gusto.


Ingredienti:
per il ragù: 1.5 litri di passata di pomodoro, 200 grammi di macinato di soia, porro, aglio, rosmarino, vino rosso, sale, peperoncino; per la besciamella: 500 ml di bevanda vegetale di soia, 500 ml di acqua, 80 grammi di farina di farro bianco, sale, noce moscata; per le lasagne: 200 grammi di farina di farro integrale, 100 grammi di farina di farro bianco, sale, acqua q.b.


Procedimento:
Preparare il ragù facendo rinvenire il macinato di soia in acqua calda per circa 5 minuti, strizzarlo e farlo asciugare bene in pentola con fuoco a fiamma alta, porro tagliato a fettine e aglio. Far sfumare con un pò di vino rosso e dopo aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale. Lasciar cuocere per circa 1 ora e mezza. Per la besciamella bisogna stemperare la farina con la bevanda vegetale, mescolare rapidamente evitando che si formino i grumi e aggiungere anche l'acqua, mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolare continuamente e aggiungere la noce moscata grattuggiata e il sale. Portare la besciamella a bollore e cuocerla per altri 2 minuti, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare mescolando di tanto in tanto per non permettere che si formi la fatidica patina in superficie. Per preparare la pasta unire le farine, il sale e l'acqua necessaria per ottenere un composto sodo e non appiccicoso, dividere l'impasto in 5 parti uguali e stenderle tutte con il mattarello. I fogli di pasta dovranno avere uno spessore di circa 2 millimetri e la forma ovale della pentola....per quanto questo rientri nelle nostre capacità...le mie erano non proprio ovali, ma piuttosto sgorbie! Passare all'assemblamento di tutti gli ingredienti: adagiare sul fondo della Slow Cooker uno strato di besciamella, uno di ragù e adagiarci sopra un foglio di lasagna, ancora uno strato di besciamella e uno di ragù e un foglio di lasagna...continuare così fino al termine degli ingredienti. Mettere il coperchio, inserire la presa e impostatre la cottura nel timer della pentola, funzione Low 4 ore. Attendere la cottura e una volta terminata lasciare raffreddare leggermente, tagliare le fette e enjoy.


Nessun commento:

Posta un commento