lunedì 25 marzo 2019

Castagnaccio Vegano in Slow Cooker


Ultimo pacco di farina di castagne della stagione invernale nella dispensa! Nessuna voglia di accendere il forno, grazie alle alte temperature della giornata di ieri....e allora ecco qua! Veloce da preparare, dolce l'attesa tra la cottura e il raffreddamento, e buona al palato!


Ingredienti:
250 grammi di farina di castagne, 70 grammi di zucchero (io ho usato quello di barbabietola), un pizzico di sale, 2 cucchiaini di cremortartaro, 2 cucchiai di olio (io ho usato olio di riso), 350 ml di acqua naturale o bevanda vegetale, 20 grammi di pinoli. Per la crema: 70 grammi di farina di castagne, 40 grammi di zucchero, 800 ml di acqua naturale. 

Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti secchi, settacciando la farina di castagne che tende a fare i grumi. Aggiungere i liquidi e mescolare. Io avevo della bevanda di castagne home made, quindi ho aggiunto parte di acqua naturale e parte di questa bevanda, ma potete scegliere di usare qualsiasi altra bevanda vegetale. Per ultimo aggiungere i pinoli, e versare il composto nella Slow Cooker. Preparare la crema unendo gli ingredienti secchi e aggiungendo l'acqua piano piano evitando che si formino i grumi, io vi consiglio di sostituire circa un 50 ml di acqua con 50 ml di liquore a scelta per dargli un sapore particolare e spezzare il forte gusto di castagna. Versare anche questo impasto all'interno della Slow Cooker, sopra il precedente, mettere il coperchio, accendere la pentola e impostare la cottura, High per 2 ore. Una volta cotta, per gustarla al meglio delle sue capacità attendere circa 1 ora che si raffreddi. Spero che vi piaccia. Si possono variare gli ingredienti e preparare diverse ricette con lo stesso metodo di base; ad esempio gusto caffè o mele e cannella.



Segui la video ricetta del "Castagnaccio Vegano in Slow Cooker":  https://youtu.be/7R-I-2bc5O8

Nessun commento:

Posta un commento