martedì 27 marzo 2018

Torta salata con farina di Enkir



Ho fatto un pò di ricerche su Internet e ho scoperto che la farina di Enkir ha ottime proprietà, un alto contenito proteico, un basso
contenuto di glutine e di grassi, oltre a un profumo invitante e un piacevole colore giallo inteso. La resa è ottima. Ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
500 grammi di farina di Enkir, sale, 7 grammi di lievito di birra disidratato, 200 ml di acqua tiepida.
Per il ripieno: 600 grammi di cavolfiori, 1/4 di porro, 200 grammi di formaggio vegetale (io ho usato formaggio di anacardi homemade), sale pepe nero, olio.

Preparazione:
Unire farina, sale e lievito; aggiungere l'acqua e impastare. Lasciare lievitare l'impasto per 3 ore. Dividere l'impasto in 2 parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendere la parte di impasto più grande con il mattarello, utilizzando, se necessario, altra farina. Io ho steso l'impasto a forma di disco spesso circa 5 millimetri e l'ho adagiato sulla placca da forno, ho anche usato un foglio di carta da forno. Lavare e tagliare a fettine sottili il cavolfiore e il porro, sistemarli sul disco di impasto. io ho usato un pò di cavolfiore bianco, un pò viola e un pò verde. Salare le verdure, aggiungere del pepe, il formaggio e se volete dell'olio. Staendere l'altra parte di impasto, dando la stessa forma a disco del primo, ma tenendolo leggermente più piccolo. Sistemarlo sopra il disco farcito con le verdure e sigillarlo sui bordi, ripiegando i bordi del disco farcito sopra quelli del disco superiore e schiacciarli con i polpastrelli. Fare dei tagli con il coltello sul disco superiore per evitare che si gonfi in cottura e oliare. Cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi forno ventilato.
Il profumo è invitante, il gusto indescrivibile!!!
Questa farina è ottima, provatela per preparare diverse ricette e ne sarete soddisfatti/e.


Segui la video ricetta della "Torta salata con farina di Enkir": https://youtu.be/Z0SYLmsP2vc

Nessun commento:

Posta un commento