venerdì 21 luglio 2017

Finocchi in pastella croccante gluten free e light


Ingredienti:
2 finocchi, 50 gr di farina di ceci, sale, curcuma, pepe nero, prezzemolo, 150 ml di acqua di cottura dei finocchi, 1 cucchiaio di semi di papavero, 1 cucchiaio di semi sesamo nero, 2 cucchiai di
semi di sesamo bianco, 1 cucchiaio di farina di mais, 2 cucchiai di pangrattato gluten free di riso, 2 cucchiai di pangrattato gluten free di mais.

Preparazione:
Pulire e lavare i finocchi, tagliarli a metà e poi a fettine sottili. Farli cuocere in poca acqua, portarli a bollore e cuocerli per altri 2 minuti. Scolarli conservando l'acqua di cottura. Preparare la pastella unendo la farina di ceci, sale, curcuma, prezzemolo, pepe e aggiungere l'acqua di cottura dei finocchi. Mescolare attentamente cercando di non formare grumi. Mettere le fettine di finocchio, precedentemente cotte, all'interno della pastella. Preparare la panatura unendo i semini, il pangrattato e la farina. Passare le fettine di finocchio, già immerse nella pastella di ceci, nella panatura, cercando di farla aderire bene. Sistemare le fettine di finocchio su una placca foderata di carta forno, cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti, 15 minuti per renderli croccanti. Con una spruzzatina di limone sono il masssssimooooo.
Io ho unito gli avanzi della pastella e della panatura, ai quali ho aggiunto parte della restante acqua di cottura dei finocchi, e ho preparato una farinata che ho cotto a 180 gradi per 30 minuti.


Segui la video ricetta dei "Finocchi in pastella croccante gluten free e light": https://youtu.be/J_YpPeIFBks

Nessun commento:

Posta un commento